MOLINO SPADONI Azienda Bio (copy) (copy) (copy) (copy)




Molino Spadoni S.p.A.

via Ravegnana, 746
48125 Coccolia (RA)
Tel. (+39) 0544.569056 - Fax. (+39) 0544.569119 e (+39) 0544.569008
www.molinospadoni.it 

MOLINO SPADONI S.p.A. è licenziatario del marchio Almaverde Bio per il comparto farine, pane e sostitutivi, prodotti da forno e riso.

Lo storico Molino di Coccolia (fra Ravenna e Forlì dal 1445) è dal 1923 di proprietà della famiglia Spadoni, oggi rappresentata dal Dr. Leonardo che ha scelto di investire nelle più moderne tecnologie in campo molitorio per garantire il massimo livello delle produzioni.
Molino Spadoni è diventato punto di riferimento nel mondo delle farine soprattutto perchè ha saputo interpretare con successo le evoluzioni e le esigenze dei consumatori moderni sempre più appassionati di cucina e alla ricerca dei migliori ingredienti.  

L'azienda oggi offre una completa gamma di prodotti: farine, farine speciali, cioè ad indirizzo d’uso specifico (per pasta, per dolci, per pizza, ecc.) e prodotti già pronti, quindi adatti ai consumatori moderni che hanno poco tempo da dedicare alla cucina.


Un percorso di idee innovative ha consentito a Molino Spadoni di conquistare la leadership in GDO nel mercato delle farine speciali e mix, con una quota a volume del 50,6% (fonte: dati IRI Infoscan a settembre 2012) e di chiudere il 2012 con oltre 50 milioni di euro di fatturato.


L'azienda è entrata a far parte di Almaverde Bio in quanto ha saputo cogliere l'importanza del biologico e ha deciso di ricoprire un importante ruolo in questo segmento attraverso la creazione di una vera e propria filiera di produzione biologica in grado di garantire ai consumatori totale sicurezza e altissima qualità dei prodotti.


Tutto parte dalla materia prima: gli agricoltori si legano in filiera e conservano i loro cereali biologici attraverso I.S.A. (Italiana Stoccaggi Agricoli), una Società del Gruppo che utilizza tecniche innovative per preservare le caratteristiche del grano senza l'utilizzo di trattamenti antiparassitari né di CO2. La produzione delle farine avviene presso Molino del Savio, mulino del Gruppo dedicato esclusivamente alla produzione di farine biologiche, ricavate non solo dal grano tenero ma anche da cereali alternativi come Kamut, farro, grano saraceno, avena e segale, con una capacità produttiva di 700 q.li al giorno. Infine la commercializzazione, che avviene appunto attraverso il brand Almaverde Bio, leader in Italia nel mondo dei prodotti biologici.