Skip to content

giovedì 6 giugno 2019

Sono appena arrivate sul mercato due novità importanti nel panorama del biologico italiano; si tratta della polpa e della passata di pomodoro commercializzate da Almaverde Bio Ambiente e prodotte da Fruttagel, la realtà cooperativa italiana socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio e licenziataria del marchio per i vegetali surgelati, le bevande vegetali e a base di frutta, i derivati del pomodoro.   In linea con le più recenti ricerche sul consumatore di biologico che vedono attribuire sempre maggiore importanza all’origine del prodotto nazionale e sempre più valore alla sostenibilità del packaging, arrivano sul mercato la passata e la polpa di pomodoro Almaverde Bio in Tetra Recart® Secondo dati Nomisma 2018 , infatti, i principali valori che guidano gli acquisti degli italiani sono rappresentati per il 60% da valori ambientali (attenzione agli sprechi e proposte di prodotti eco-friendly). Sempre secondo Nomisma, gli attributi più ricercati nei prodotti dai consumatori italiani sono per il 58% l’origine italiana delle materie prime, per il 54% l’etichetta e per il 46% i metodi di produzione (Indagine Nomisma 2018 a risposte multiple).   La qualità eccellente della materia prima raccolta al grado di maturazione ottimale, selezionata con cura e trasformata con l’obiettivo di ottenere un prodotto perfetto per tutti gli usi in cucina, rappresenta un plus della passata e della polpa Almaverde Bio, a cui si affianca la salubrità e sostenibilità del biologico certificato.   Ma la ricerca di innovazione ha voluto aggiungere un ulteriore valore al prodotto, rivoluzionando completamente le tradizionali confezioni  con la scelta dell’imballaggio Tetra Recart® in formato da 390 g.   Tetra Recart® è un contenitore realizzato per il 69% da materia prima rinnovabile (cioè da risorse disponibili in natura non soggette ad esaurimento ed in grado di rigenerarsi) quali carta e fibre di legno ottenute da Foreste Certificate per la gestione sostenibile (FSC Forest Stewardship Council è una ONG internazionale che ha dato vita al sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha lo scopo di garantire la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati).   Un contenitore pieno di virtù quindi, sia dal punto di vista ambientale che da quello dei  consumatori e dei produttori:
  • è infrangibile: evita disagi e costi dovuti a rotture di bottiglie o vasetti
  • assicura massima protezione e garanzia della freschezza del prodotto
  • è leggera: la confezione in Tetra Recart® da 390 g pesa solo 17 g e permette al consumatore di caricare meno peso nelle buste della spesa a parità di prodotto acquistato
  • una volta consumato il prodotto, la confezione può essere appiattita occupando quindi meno spazio nella spazzatura
  • la presenza del pretaglio consente un’apertura facilitata, evitando l’uso di forbici e quindi il rischio di tagliarsi
  • la forma rettangolare consente una maggiore facilità di stoccaggio del prodotto in dispensa

Gli studi sul ciclo di vita del prodotto LCA (Life Cycle Assessment)  hanno messo a confronto le confezioni Tetra Recart® con le tradizionali lattine e i vasetti in vetro, evidenziando un notevole minore impatto ambientale di questo imballo: confezionare 1 kg di polpa in Tetra Recart®  impatta, in termini di emissioni di CO2, circa 5 volte in meno rispetto a confezioni in vetro o lattina (Fonte : IFEU 2017).   Una novità Almaverde Bio  che offre un prodotto  in cui i valori della natura e del biologico sono in evidenza già dalla scelta del packaging  e questo è sicuramente un messaggio importante per i consumatori  sempre più attenti e consapevoli .

Torna su