Il benessere di frutta e verdura

L'assunzione di alcuni elementi deve essere moderata. Tra questi, ad esempio, i lipidi saturi. Se io mangio 80 g di parmigiano ricevo quasi 1 g di calcio, che copre interamente il mio fabbisogno del nutriente (per una donna quasi interamente). Però ricevo anche quasi 15 g di lipidi saturi, che sono molti tenendo conto che, in una dieta da 2000 kcal, la quantità massima consigliata sono 20 g. Questo non significa che non devo mangiare il parmigiano (che è un ottimo alimento, anche dal punto di vista organolettico), ma che non dovrò mangiare 5 volte al giorno 80 g di parmigiano.

Questo problema non esiste per i prodotti ortofrutticoli: essendo infatti quasi privi di grassi (a parte i frutti ed i semi oleosi), e completamente privi di colesterolo, possono essere tranquillamente assunti 5 volte al giorno o anche di più.

Frutta e verdura, inoltre, contengono altre importantissime biomolecole: gli antiossidanti. La maggior parte di queste molecole, nostri difensori contro i radicali liberi, sono di origine vegetale, per cui se vogliamo averne una buona riserva, e quindi essere ben difesi da danni ossidativi, è importante che nella nostra alimentazione frutta e verdura siano presenti almeno le famose 5 volte al giorno.

Non è stata preparata una scheda con una tabella del contenuto in antiossidanti perché, purtroppo, non esistono ancora dati e studi sufficienti circa la loro concentrazione in tutti gli alimenti, ma è noto che la fonte dietetica di antiossidanti sono principalmente gli alimenti vegetali.

Infine, il potere calorico di frutta e verdura è generalmente molto basso, ossia sono alimenti a bassa densità calorica e ad alta densità nutrizionale.
È vero infatti che una “porzione” di cioccolato fondente (50 g) contiene più ferro di una porzione di spinaci surgelati (120 g), ma cosa succederebbe se tutti i giorni mangiassimo 5 porzioni di cioccolato?
Insomma, è assolutamente vero che: un’alimentazione corretta prevede tutti i tipi di alimenti, ma frutta e verdura devono consumarsi spesso, almeno 5 volte al giorno!