Benessere - 5 Porzioni al giorno

Prenditi cura della tua salute: ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura.

La campagna 5-a-day è un programma scientifico avviato negli USA dal National Cancer Institute nel 1989. La ricetta è molto semplice: consumare almeno 5 porzioni al giorno (tra i 500 e gli 800 g. in totale) di frutta e verdura, per dare all’organismo tutte le vitamine, le sostanze minerali e le fibre alimentari delle quali ha bisogno.

Perché è importante mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno?

Secondo le tabelle che indicano, in ordine decrescente, il contenuto dei diversi nutrienti in una porzione dei diversi alimenti, molti potranno notare, con una certa sorpresa, che spesso ai primi posti troviamo alimenti di origine animale e non prodotti ortofrutticoli. Questo può stupire, dal momento che la maggior parte delle persone pensa che alcuni principi nutritivi, quali le vitamine, si trovino solo nella frutta e nella verdura! In realtà anche gli alimenti di origine animale sono fonte di vitamine e minerali; anzi! per alcuni di essi, quali la vitamina PP, le migliori fonti sono la carne e il pesce. Allora, perché viene raccomandato il consumo di frutta e verdura 5 volte al giorno?

Per capire questo, bisogna considerare che ogni alimento è un mosaico di principi nutritivi: non esistono alimenti buoni e alimenti cattivi, perché non esistono nutrienti buoni e nutrienti cattivi in assoluto, ma eventualmente nutrienti per cui l’assunzione deve essere moderata.